16 luglio   
Stazione dell'Arte ULASSAI
21:30
Feeling good
paesaggi sonori

Peppino Bande, virtuoso di organetto e fisarmonica, e Roberto Tangianu con le nostrane launeddas, sono due nomi noti del panorama musicale isolano ed apprezzati anche oltremare.
In questo appuntamento presteranno la loro arte musicale
alle evoluzioni della giovane ginnasta Michela Ambu, in una formazione inedita che nasce in seno al festival proprio nell'intento di proporre nuove forme di interazione umana ed artistica.

con il supporto e l'ospitalità della Stazione dell'Arte

17 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
21:30
Monna Musica

Con la collaborazione ed il supporto del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, una rassegna femminile a tutto tondo, con il Coro Polifonico del Conservatorio ed il Coro femminile Melàbrina di Illorai, accompagnati al piano da Angelo Castaldo, che tra il classico, il contemporaneo e le musiche d'autore ci avvolgeranno con le suggestioni che solo un sapiente uso della voce può regalarci.


con un particolare ringraziamento
al M° Angelo Castaldo ed al M° Romeo Scaccia

18 luglio  
Piazza Italia ULASSAI
21:30
Ne li occhi
porta la mia donna Amore

Accompagnate dal commento di Carla Cossu e guidate da Barbara Tavera, le studentesse del liceo classico Cristoforo Mameli di Lanusei (IIS Leonardo da Vinci) propongono una rassegna dei passi della Divina Commedia dedicate alle figure femminili. Indosseranno gli abiti dell'atelier Silvia Blumenthal Couture, ed i gioielli dell'affermato artigiano Mario Mereu, Sa Naccara. A fare da cornice, le opere in terracotta realizzate dall'artista Efisio Mario Monni sui versi del padre della lingua italiana.


con un particolare ringraziamento all'IIS Leonardo da Vinci, alle ragazze Chiara Deplano, Lucia Mula, Maiti LorraiChiara Arangino, Elena Sulis e Maria Laura Pili
e a Barbara Tavera, loro guida nelle arti teatrali

19 luglio  
Arco di Barigau ULASSAI
21:30
Parole di pietra

Un candlelight concert in uno dei più suggestivi scorci del borgo, con Moreno Pisano, Angelica PerraGianluca Pischedda e Massimo Satta in una proposta inedita di musica e parole, con testi e composizioni originali e realizzata appositamente per questa edizione del festival.

Dall’intreccio di suoni e parole nasce la riproposizione del racconto Cuore Mio, di Salvatore Cambosu, che Maria Lai commentò durante un’intervista rilasciata nel 1988 alla critica d’arte Federica Di Castro, e che fu per lei occasione di ispirazione per realizzare l’opera Maria Pietra. Il racconto è un esercizio di trasformazione dalla vita alla morte, passando per l’arte, sino ad arrivare alla resurrezione, come restituzione al creato. E così la storia di Maria Pietra diventa un dono per definire il glossario di Maria Lai, passando dal terrore della storia alla fiducia per l’arte. Un glossario fatto di concetti semplici, che si legano e che si strappano senza mai allontanarsi, di sguardi capaci di toccare la superficie degli stati d’animo, di attraversare un intero arco della vita e di dare nuovo significato alle forme, alle trasformazioni, della materia, dei sentimenti, delle parole, dei suoni. Cuore Mio ci prende per mano, da Maria Lai sino a ciascuno di noi, disposto a utilizzare le parole nel modo giusto, “a diventare poeta”, per essere capaci di consolare i vivi e i morti.

20 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
21:30
Anaid: i suoni del vento e del mare

Il Maestro Luigi Lai, recentemente insignito della laurea honoris causa presso l’Università di Bologna, accompagnato da Mauro MibelliPaolo BrandanoAntonio Meloni e dalla voce di Nicole Ruzittu seguono idealmente Anaid, dea fenicia del mare, in un viaggio tra le sonorità mediterranee e celtiche che nell'arte della musica uniscono estrazioni e tradizioni diverse in un unica voce che racconta bellezza. 


con un particolare ringraziamento a Mauro Mibelli,
alla sua passione per la musica e per l'umano

21 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
21:30
Elienora

Una delle più affascinanti e controverse donne della nostra storia, Eleonora d'Arborea, accompagna questo appuntamento in cui la sua figura aiuta a discorrere del femminile nell'arte e nella società con Gianna Fratta, Micol Forti e Carolina Vinci, accompagnati dalle musiche di Mauro Mibelli.


con un particolare ringraziamento alla Fondazione Giuseppe Dessì per il supporto e l'amicizia

22 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
21:00
Femina

Nel giorno in cui la cristianità fa memoria di una delle più affascinanti figure dell'epoca evangelica, Maria di Magdala, ritorna al festival Bachisio Bandinu, che in dialogo con il vescovo AntonelloFranciscu Sedda e Paolo Lusci prendono le mosse dalla recente pubblicazione dell'antropologo, Femina, sul femminile in Sardegna e non solo, nella storia ed oggigiorno, moderati da Paola Pilia.


con i giovani talenti della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

23 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
19:00
Eroina

In collaborazione con SetteSere SettePiazze SetteLibriun appuntamento con Mauro Pusceddu ed il suo Eroinanoir che già dal titolo offre interessanti spunti di riflessione sia su piaghe sociali che sui caratteri della protagonista della storia. Con l'autore, Giacomo Mameli e Simonetta Sellonimoderati da Francesca Lai.

con un ringraziamento per la Proloco Foghesu

23 luglio  
Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI
21:30
Anna Tifu e Romeo Scaccia

Dai più rinomati palcoscenici di tutto il mondo la virtuosa del violino Anna Tifu ed il maestro del pianoforte Romeo Scaccia tornano sul nostro palco in un duo carico di energia e di sonorità poliedriche, con un repertorio rinnovato e di respiro universale.