Michela Ambu, Peppino Bande e Roberto Tangianu
16 luglio 21:30 Stazione dell'Arte ULASSAI

Michela Ambu, ventenne di Selargius, fa dell'attività sportiva il suo mondo, e fin dall'età di quattro anni si dedica alla ginnastica artistica ottenendo ottimi risultati in campionati regionali e nazionali. Terminati gli studi presso il liceo scientifico sportivo presso il Convitto Nazionale di Cagliari, intraprende il corso di laurea in osteopatia dell'istituto ICOM, muovendosi tra Milano e Malta. Peppino Bande, sarulese, si accompagna all’organetto fin dall’età di quattro anni. Con Peppino Deiana, a Ovodda, prosegue perfezionando la tecnica: a soli 10 anni accompagna i gruppi folkloristici di diverse parti dell’isola integrando il percorso presso la Scuola Civica di Musica, a Nuoro, dove studia pianoforte, consolidando l’interesse per la musica con la fisarmonica. È un amore senza soste, viscerale, che pretende disciplina e fantasia, e dove tratteggia le composizioni e ne fa uno stile riconoscibilissimo, arricchito da numerose collaborazioni con altri musicisti ed orchestre: Duo di Oliena, Maria Luisa Congiu, Cecilia Concas, Etnias e Zenias, di cui è membro fondatore, e poi Incantos e Giuliano Marongiu. Figlio d’arte, Roberto Tangianu, fin dall’età di quattro anni studia fisarmonica, per rimanere poi folgorato nel vedere il Maestro Luigi Lai con le launeddas. Abbandona la fisarmonica, ed arriva ben presto ad esibirsi, con i Cuncordia a launeddas, sui più importanti palcoscenici del mondo. Confluito anch’egli nello stabile de Incantos, pur privilegiando sempre il suo percorso da solista, avvia una serie di fortunate collaborazioni con la Banda della Brigata Sassari, i Tenores di Bitti e Neoneli, Eugenio Finardi, Alessandro Catte, Carla Denule, Maria Giovanna Cherchi, Maria Luisa Congiu, in studio e dal vivo. Volto di Zente Noa e di Pro Sardigna, ha inciso la sigla di Anninnora con il grande musicista Romeo Scaccia. Dal 2009 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.

Coro Polifonico del Conservatorio P. da Palestrina 
Coro Melàbrina di Illorai accompagnati da Angelo Castaldo
17 luglio 21:30 Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI

Il Coro Polifonico del Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari nasce in seno alla classe di Direzione di Coro e Composizione corale, arricchendosi anche di appassionati di ogni età, ed oltre a collaborare con gli allievi direttori si esibisce in concerti e manifestazioni sia all'interno del Conservatorio che nell'isola tutta, diretto dal M° Mauro Bacherini, Organista della basilica di San Giorgio al Velabro, Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni dei Fiorentini e già Altro Maestro del Coro presso l'Accademia di Santa Cecilia. Dopo aver insegnato per numerosi anni al Conservatorio di Latina, è attualmente titolare della cattedra di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Cagliari.

Il Coro Femminile Melabrina è un'associazione culturale musicale costituitasi formalmente nel 2012 con l'intento di promuovere la musica e la cultura come strumenti di socializzazione, promuovendo diversi eventi e manifestazioni di natura musicale, tra cui una Rassegna per Cori Femminili. Il Coro ha partecipato a Concerti e Rassegne in Sardegna e vinto concorsi regionali. Il repertorio del coro spazia dal sacro al profano con brani di ispirazione popolare della tradizione sarda, brani popolari in diverse lingue e dialetti e composizioni anche impegnative di autori classici, esprimendosi al massimo nelle composizioni del direttore M° Barbara Cossu. Quest'ultima ha conseguito il diploma in Canto Lirico e la laurea di 2° livello al Conservatorio L. Canapa di Sassari, per poi partecipare a diversi stage di perfezionamento. Debutta come soprano solista nell’ opera Buffa da Camera Getsemani del M° L. Macchi al Teatro Civico di Sassari, ed è soprano solista i diversi concerti organizzati dal Conservatorio Sassarese. Da anni collabora come artista stabile del coro alla Stagione Lirica presso il Teatro Comunale di Sassari. È stata docente di canto lirico presso varie scuole civiche, oltre che direttore artistico di cori polifonici.

Angelo Castaldo, Napoli 1973, si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Parallelamente agli studi musicali ha portato avanti anche gli studi universitari conseguendo la laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo Federico II di Napoli ed il Master in Musicologia e la Specializzazione Biennale in Filologia Musicale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. In qualità di organista solista ha suonato nei maggiori Festivals Organistici italiani ed esteri, suonando in Europa, Russia, Stati Uniti, Australia, Sudamerica. È stato invitato in giurie di Concorsi Organistici Internazionali ed ha tenuto Masterclasses in Polonia, Lituania, Svezia, Lettonia, U.S.A. (Boston University). Giornalista pubblicista dal 1993, è stato critico musicale del quotidiano “Napoli Sera” e collabora con il bimestrale “Arte Organaria e Organistica” delle “Edizioni Carrara” di Bergamo per la quale ha anche curato decine di prime edizioni a stampa. È autore di trattati e composizioni organistiche. Ha registrato CD solistici in Germania, USA, Australia. Ha inciso per “La Bottega Discantica” un cd al grande organo della Cattedrale di Napoli, dedicato a compositori napoletani del ‘900. È stato organista e maestro di cappella della Basilica di S. Chiara in Napoli. Insegna Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Cagliari, dove è vicedirettore e coordinatore del “Laboratorio Organi Storici” (LabOs) per la studio e la tutela del patrimonio organario sardo, e direttore artistico del “Festival organistico internazionale”.

le studentesse del Liceo Classico Cristoforo Mameli
18 luglio 21:30 Piazza Italia ULASSAI

Chiara Deplano, Lucia Mula, Maiti Lorrai, Chiara AranginoElena Sulis e Maria Laura Pili, dirette dalla prof.ssa Barbara Tavera e con il commento di Carla Cossu, nella declamazione dei più significativi passi stesi da Dante sulle donne, con gli abiti della stilista ogliastrina Silvia Blumethal, i gioielli de Sa Naccara dell'artigiano orafo Mario Mereu, e con le opere in terracotta di Efisio Mario Monni.

Carla Cossu

Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Cagliari, attualmente docente di lingua e letteratura italiana
e storia all'IIS Einaudi di Senorbì,
è ex studentessa dello stesso liceo classico Cristoforo Mameli in cui studiano attualmente le interpreti dei versi danteschi di questo appuntamento.
Si impegna nella promozione culturale
e nella valorizzazione e divulgazione
del patrimonio storico ed artistico
oltre che letterario. 
Ironica autrice del blog www.secolibuimanontroppo.it,
racconta con colta sagacia e leggerezza
i più curiosi fatti della storia antica
e medievale.

Efisio Mario Monni

Perdasdefogu 1956. Dopo un lungo periodo da autodidatta frequenta la scuola di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Attivo nei suoi laboratori di Perdasdefogu ed Alghero, ha come riferimento della sua ricerca artistica l’uomo: pietra, ceramica, terrecotte, cemento e materiali di recupero prendono forma sviluppando tematiche culturali, etiche, antropologiche e sociali. Partecipe di numerosi eventi a livello regionale e nazionale, Vede alcune opere presso le collezioni del Banco di Sassari, della Fondazione Logudoro Meilogu e presso i comuni di Perdasdefogu e Castelsardo.

Barbara Tavera

Maddalenina, laureata in lettere antiche, è docente di lingua latina, greca
ed italiana presso il liceo classico Cristoforo Mameli, all'interno dell'IIS Leonardo da Vinci di Lanusei.
Ben oltre all'impegno professionale, l'amore per la letteratura antica
l'ha portata ad impegnarsi da alcuni anni in un laboratorio teatrale,
quale luogo d'incontro, crescita
e scambio per gli studenti
del classico e non solo.
Le antiche trame de Le Baccanti,
Edipo Re, Alcesti ed Edipo a Colono, rimanendo fedeli a stesura e spirito originari, vengono riproposte nella loro sempre attuale visione sull'umano.

Silvia Blumenthal

Classe 1984, ha esordito nel 2018 nel mondo sartoriale e stilistico partecipando e creando diverse sfilate con un messaggio di piena consapevolezza e accettazione di tutte le forme femminili, prendendo in considerazione donne di ogni taglia ed età. Attiva in vari eventi di beneficenza, collabora ad oggi con vari artisti, unendo la sua arte ad altre tipologie di espressioni artistiche nella continua ricerca di nuovi stimoli e nuove interazioni.

Mario Mereu - Sa Naccara

Dopo aver appreso a Dorgali le tecniche della lavorazione orafa, inaugura prima il laboratorio a Baunei e poi un altro punto a Santa Maria Navarrese: inizia così, con tanto entusiasmo e creatività, la sua stimolante avventura creativa. Inventa un modo tutto nuovo di creare gioielli utilizzando con grande semplicità l’antica tecnica della filigrana: nascono collane, bracciali, anelli innovativi e freschi, con la particolarità della cucitura a filigrana, come se l’oggetto fosse rammendato.

Moreno Pisano, Angelica Perra, Gianluca Pischedda e Massimo Satta
19 luglio 21:30 Arco di Barigau ULASSAI

Moreno Pisano, autore e speaker radiofonico, voce narrante in progetti culturali originali è specialista della comunicazione per enti pubblici e privati. Dal 2015, affianca la professione di giornalista pubblicista al ghostwriting e copywriting per progetti editoriali e personaggi pubblici. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Cagliari, è tutor in progetti Europei dedicati ai giovani e all'emigrazione sarda nel mondo. Si sta specializzando in Progettazione Europea con un Master di II livello. Angelica Perra, flautista e cantante, unisce l'attività concertistica alla progettazione di eventi culturali di nicchia. Dopo gli studi presso il Conservatorio ha conseguito la Laurea in Beni Culturali presso l'università di Cagliari e si è specializzata in Management dello spettacolo alla Orff Schulwerk di Roma. Collabora con Rai Uno e Endemol Shine in qualità di flautista, e ha preso parte a produzioni quali I soliti ignoti, Linea Verde Explora ed altre; é stata menzionata sull'Atlante delle Grandi Donne di Donna Immagine Città accanto a nomi illustri dell'ambito scientifico, artistico internazionale. Ha collaborato inoltre con gli artisti Pinuccio Sciola, Mario Giua Marassi, Raoul Moretti, Elisabetta Delogu. Ha musicato di recente il giallo "Non è lei" di Maria Francesca Chiappe. Gianluca Pischedda, violoncellista e compositore, affianca il lavoro dell’ Orchestra del Teatro Lirico con diverse collaborazioni nei vari generi della musica: dal tango alla musica minimalista, dalla new classic alla musica di tradizione della Sardegna. Suona con Le Balentes, Il Karalis Bass Quartet, Julia Ensemble, Fortun De Sarau, Battista Giordano e Stefano Guzzetti, con i quali ha inciso diversi album ed effettuato numerose tournee in Germania, Svizzera, America e Giappone. Il suo ultimo lavoro discografico, Alone Vol.1, apprezzatissimo dalla critica, lo porta a partecipare a diversi festival. Massimo Satta, chitarrista, compositore e arrangiatore, ha studiato presso l’Università della Musica e il Saint Louis di Roma. Approfondisce gli studi a Los Angeles con i grandi musicisti della scena musicale internazionale. Consegue il diploma in composizione pop, i Master in Produzione Musicale ed in Musicoterapia. Come musicista e produttore collabora con molti artisti (Mogol, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Franco Califano, Arisa, Mario Lavezzi, e tanti altri); come compositore ha realizzato musiche per Mediaset, Rai Trade, La Gazzetta dello Sport, Sky, La7, Radio Montecarlo.

Luigi Lai con
Mauro Mibelli, Paolo Brandano, Antonio Meloni e Nicole Ruzittu
20 luglio 21:30 Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI

Luigi Lai (San Vito 1932), si appassiona alle Launeddas all’età di 8 anni dopo aver sentito un pastore suonare le “sonus de canna”, e da allora inizia un percorso di perfezionamento costruttivo ed esecutivo, a partire dall'incontro con i grandi maestri Antonio Lara ed Efisio Melis. Non solo Launeddas nella sua carriera, ma anche Fisarmonica e Sax, quest’ultimo strumento studiato all’Accademia di Zurigo. Primo ad istituire una scuola di Launeddas, dopo aver collaborato con artisti del calibro di Angelo Branduardi, attualmente insegna lo strumento come unico docente al Conservatorio di Cagliari, il primo corso autorizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca. Mauro Mibelli, musico polistrumentista e compositore, ha collaborato con talenti quali Gianni Basso, Flavio Boltro, Gavino Murgia, Jimmy Owhens Maurizio Gian Marco e Michael Rosen. Da alcuni anni, la proficua collaborazione con il Maestro Luigi Lai lo ha portato alla produzione di un progetto originale, in una prospettiva di fusione tra sonorità arcaiche e contemporanee. Paolo Brandano, da Arzachena, si diploma prima in canto presso il Conservatorio di Padova, con Antonio Juvarra, e poi in piano jazz a Sassari con Furio Di Castri. Ha suonato con Andrea Parodi e Tony Esposito, ed ad oggi dirige il Vocal Music Center di Olbia, in progetti volti allo studio del canto non solo come forma artistica, ma quale luogo di consapevolezza e crescita personale, anche in collaborazione con esperti quali Franco Fussi ed Andrea Tosoni. Antonio Meloni (Berchidda 1972), ha frequentato i seminari di Siena Jazz e l'orchestra Nazionale Giovanile di Jazz, sotto la direzione  di James Newton, ed anche l'Orchestra Jazz della Sardegna con artisti di elevato spessore. Fondatore, direttore artistico della Funky Jazz Orkestra di Berchidda, compositore e arrangiatore di musica originali. Nicole Ruzittu è tra le nuove giovanissime voci protagoniste del panorama musicale in Sardegna, ed ha studiato canto prima con Ester Bonomo, poi presso la Vocal Music Center di Paolo Brandano per poi ottenere una borsa di studio presso il Cet del maestro Mogol. Componente del quartetto Free Folk con Brandano e Mibelli, è vincitrice del Festival della Sardegna delle edizioni 2014 e 2015.

Mauro Mibelli
21 luglio 21:30 Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI

Musicista e compositore, è fondatore e collaboratore di varie formazioni di musica etnica e Jazz e conta varie registrazioni. Si esibisce nei teatri e club tra i più importanti in Europa, occupandosi, in qualità di autore/compositore, anche di musiche per documentari, spot televisivi nazionali e per il teatro. Tra i vari lavori, collabora stabilmente con l’attore/regista Gian Luca Medas con vari progetti teatrali e da alcuni anni vive un proficuo sodalizio artistico con il Maestro Luigi Lai. Parallelamente, il suo percorso artistico si evolve in una continua ricerca e sperimentazione strumentale, specie chitarristica, e lo vede coinvolto anche in varie direzioni artistiche di Festival dove cerca di portare la sua esperienza umana e musicale.

Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra
22 luglio 21:30 Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI

In collaborazione con la Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra,
i giovani talenti della scuola muovo i primi passi dinnanzi ad un pubblico che saprà apprezzarne e valorizzarne le potenzialità.

Anna Tifu Romeo Scaccia
23 luglio 21:30 Piazza Sant'Antioco M. ULASSAI


Anna Tifu

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest e numerosi altri premi fin dall'infanzia, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione.

Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto.

A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo, all’età di 12 anni, debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch.
All’età di quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il 1° premio al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa. Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore.
Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ottiene il Diploma d’Onore.
Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente si perfeziona Parigi dove ottiene il diploma superiore di Concertista.

Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre e Filarmoniche Nazionali ed Internazionali e al fianco d’importanti direttori, tra i quali Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha, Mikko Franck, John Axelrod, Christoph Poppen, Justus Frantz, Cristian Mandeal, Horia Andreescu, Sergiu Commissiona, Lü Jia, Giampaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Hubert Soudant, Gèrard Korsten, Gabor Ötvös.

Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Enrico Dindo, Julien Quentin, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti, oltre che testimonial per Alitalia e Fendi.

Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato.

Le è stato assegnato il Premio Donna 2020 Paul Harris Fellow dal Rotary Club Milano Sempione.

Esibitasi a Venezia con il famoso violino Guarneri del Gesù detto “IL CANNONE” appartenuto a Niccolò Paganini, suona abitualmente il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 della Fondazione Canale di Milano, appartenuto a Napoleone.



Romeo Scaccia

Romeo Scaccia, pianista, comincia la sua formazione musicale a Cagliari al Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”, sotto la guida di Arlette Giangrandi Eegmann. Prosegue i suoi studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida di Alexander Lonquich e presso l’Accademia “Franz Liszt“ di Budapest, sotto la guida di Ferenc Rados, che definisce Scaccia, “un talento autentico e straordinario”.
Si specializza in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, attualmente è un affermato compositore e concertista. Si esibisce in tutto il mondo, vantando collaborazioni con Frank Gambale, Steve Gadd, Dave Weckl,Abraham Laboriel, Dionne Warwick.
A seguito di una fortunata tournèe con la celebre fanfara macedone “Kocani Orkestar”, pubblica un intenso CD live “Romeo Scaccia meets Kocani Orkestar”, prodotto dalla Jazzverkstatt di Berlino.
Nella veste di compositore manifesta grande versatilità e padronanza indiscussa dei vari generi musicali, spaziando con inusuale naturalezza, dal classico al barocco, al jazz, al pop, al contemporaneo: è autore di numerose colonne sonore, dagli spot pubblicitari ai documentari e lungometraggi.
Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, è precursore nell’uso di computers e sintetizzatori, realizzando il primo concerto multimediale al mondo via internet, con esecuzione dal vivo a Macerata e collegamento nelle sedi remote di Amsterdam e Londra.
Nel 2005 realizza la colonna sonora del Film muto del 1929 “la Grazia” eseguita dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica e riproposta nella programmazione dei più importanti Festivals internazionali.
Protagonista all'Expo Universale di Shanghai, come unico artista europeo invitato nel prestigioso Padiglione Cina, in collaborazione con l'artista cinese Shan Shan Sheng: la musica composta da Scaccia per l'occasione diventa la colonna sonora del video sull'Expo 2010 che ottiene il prestigioso Prix Italia.
Nel 2011 pubblica il suo album per piano solo “Not Yet”, che presenta in Svizzera in occasione dell'Auvernier Jazz Festival, nel quale Scaccia è chiamato nel ruolo di artista testimonial.
Vincitore delle edizioni 2012 e 2015 del Premio tecnico della Pubblicità Mediastars per la migliore colonna sonora, vede la sua composizione accompagnare la mostra multimediale "I 150 anni dell'Unità d'Italia", presentata presso la Camera dei deputati.
Nel 2014 gli viene riconosciuta la medaglia di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica “Per le sue spiccate qualità artistiche e per la costante ricerca di nuove espressioni fra arte visiva, recitazione e musica, che favoriscono essenziali strumenti per la formazione e gli scambi culturali”.